top of page

 1^  Categoria 2014 - 2015 

Breve storia della Società Ciminna Calcio (fonte web)


La società è nata nel 1977 grazie ad un gruppo di sportivi i quali amanti del calcio decidono di fondare l’Associazione calcio Ciminna, con i colori sociali bianco – rossi. 
Gli intrepidi soci furono capitanati dal primo Presidente della storia calcistica di Ciminna il compianto Felice Cassata il quale fu collaborato da: 
BRANCATO MICHELANGELO 
CITRANO VINCENZO 
FRANGIPANE FRANCESCO 
LA PAGLIA SALVATORE 
LA SPISA ANTONINO 
PIRANIO ANDREA 
RIGGIO VITO 
La squadra sotto la guida del Presidente Cassata, partecipa al campionato di 3^ categoria. 
Dopo la sua tragica scomparsa, fu eletto Presidente Vito Catalano il quale durò pochi mesi per impegni di lavoro. 
Alla Presidenza fu chiamato il signor Vincenzo Campanella che portò la squadra dalla 3^ alla seconda categoria ottenendo lusinghieri successi. 
Dopo la Presidenza Campanella, i nuovi soci decisero di eleggere il Dottor Rosario Brancato Presidente, facendo fare subito alla Società, il salto di qualità. 
La squadra vinse il campionato di 2^ categoria e partecipò per la prima volta in prima categoria. 
Dopo alcuni anni il Dottor Brancato con il suo gruppo passò la mano. 
La Società venne acquistata da altri soci, Presidente fu eletto Michelangelo Brancato detto “Vito”, partendo dalla 2^ categoria, dopo qualche anno ha vinto il campionato,e fu promossa in 1^ categoria, dove è stata protagonista del campionato piazzandosi al primo posto, partecipando per la prima volta al campionato di promozione, dove vi è rimasta per 9 anni ottenendo piazzamenti in classifica veramente prestigiosi. 
Si sa che tutto finisce, e anche Brancato si stanca, dopo molti anni si dimette. La Società non partecipa più come 1^ squadra nei campionati Federali, ma è semplicemente iscritta nei campionati giovanili. Salvatore Anselmo da sempre in seno alla Società viene eletto Presidente e si ricomincia dalla 3^ categoria, una squadra formata di giovani locali, ottenendo la promozione in 2^ categoria, dopo un paio di anni di permanenza nella stessa vince il campionato ottenendo la promozione nella categoria superiore. 
Salvatore Anselmo lascia la Presidenza della Società in quanto eletto Consigliere Comunale, però rimane sempre all’interno della stessa come socio. 
La Presidenza della Società passa al signor Salvatore Rao il quale sta facendo un ottimo lavoro in quanto la squadra si trova ai vertici del campionato lottando per una promozione nella categoria superiore. 
N.B. Le notizie sulla storia del Ciminna calcio sono state fornite dal signor Andrea Piraino, con la collaborazione del signor Andrea Scimeca.

Ciminna - Agrigento

CIMINNA sabato 22 novembre 2014, al Comunale "San Vito": CIMINNA 0 - Caccamo 0.

Ciminna - Agrigento

CIMINNA sabato 1 novembre 2014, comunale "San Vito": CIMINNA 1 - Caltavuturo 0.

Ciminna - Agrigento

CIMINNA sabato 18 ottobre 2014, comunale "San Vito": CIMINNA 3 - Marineo 1.

Ciminna - Agrigento

CIMINNA sabato 20 settembre 2014, al Comunale "San Vito" 1^ di campionato: CIMINNA 2 - Cerda 1.

bottom of page