top of page

San Vito Martire Patrono di Ciminna

San Vito è stato ed è ancora oggi tra i Santi più venerati in Europa; è praticamente impossibile elencare le località e i luoghi di culto a lui dedicati.

 

Tralasciando alcune varianti, la storia di San Vito narra di un fanciullo di sette anni, nato in Sicilia da nobile famiglia e martirizzato a Roma al tempo dell'imperatore Diocleziano (303-304 d.C.). Figlio di un padre pagano, il fanciullo Vito, educato al cristianesimo dal precettore Modesto e dalla nutrice Crescenzia, operava molti miracoli e prodigi nella sua terra, tanto che l'autorità locale, il preside Valeriano, lo fece arrestare, torturare e chiudere in carcere. Il padre cercò di convincere il fanciullo a rinnegare la sua fede con punizioni e con lusinghe, ma inutilmente. Liberato da un angelo, insieme a Modesto e Crescenzia, dopo un viaggio per mare, approdò in Lucania, presso il Sele, dove continuò a compiere miracoli e prodigi. Fu poi chiamato a Roma dall'imperatore Diocleziano che aveva un figlio (o figlia)  ossesso. Vito lo guarì, ma l'imperatore irriconoscente lo fece ugualmente incarcerare e torturare in quanto il fanciullo non aveva voluto rinnegare la sua fede e sacrificare agli dei romani. Un angelo, però, liberò Vito, Modesto e Crescenzia dai terribili supplizi a cui furono sottoposti, e li condusse a volo presso il fiume Sele, dove i tre spirarono. (Fonte web)

Festa di San Vito Martire 2016

Foto sopra: Processione con quadri plastici raffigurante la vita e il martirio di San Vito

Foto in alto a destra: Processione del Lunedì

Foto a lato: La Santa Messa Solenne

31 Agosto 2016

Festeggiamenti in onore di San Vito Martire Patrono di Ciminna

Concerto dell'Orchestra da Camera di Ciminna organizzato dall’Associazione “Insieme per la Musica” diretto dal giovane violinista e compositore Salvatore Passantino.

15 Giugno 2016 - Festa Liturgica di San Vito Martire Patrono di Ciminna

Martedì 14 Giugno presso lo spiazzale antistante il Santuario di San Vito Martire alla Collina, è stata celebrata la Santa Messa e subito dopo il Santo è stato portato in processione verso il paese.

 

In occasione dell'Anno Giubilare, in via eccezionale, San Vito è stato portato in Chiesa Madre dove ha sostato fino ai festeggiamenti in suo onore che si sono svolti come ogni anno la prima domenica di settembre.

Festa di San Vito Martire 2015

A lato Processione figurata di domenica 6 settembre 2015.

 

Sotto Discesa della Statua e delle Reliquie di San Vito presso la Chiesa di San Francesco. 

Gli Spettacoli

Sabato 5 Settembre: in Piazza Mattarella si è svolta la 2^ Edizione per Ciminna della finale provinciale di "Miss Stella del Mare" 2015.

Festa di San Vito Martire 2014

Gli Spettacoli

Giovedì 4 Settembre: Grande successo per la finale provinciale di "Miss Stella del Mare 2014", che si è tenuta a Ciminna, con grande partecipazione di pubblico.

Venerdì 5 Settembre: Spettacolo di Cabaret "Qui gatta ci-polla" con Gianni Nanfa e Mary Cipolla.

Sabato 6 Settembre: Esibizione della Fanfara dei Bersaglieri di Palermo.

"Santu Vitu di Ciminna Prutitturi ed avvocatu, Vui priati nostru Diu chi ni libbera d'ogni piccatu.

Di la fami, peste e guerra d’ogni mali e infirmitati, di castighi di la terra iddu otteni pietati. 
Oh chi bedda nostra sorti d’avirlu protetturi! E n’otteni bona morti ca è lu nostru difinsuri". 


TRADUZIONE

(“San Vito di Ciminna, Protettore ed avvocato, Voi pregate nostro Dio che ci libera di ogni peccato.

Della fame, peste e guerra, d’ogni male e infermità, di castighi della terra lui ottiene pietà. 
Oh che bella nostra sorte d’averlo protettore! E ci ottiene buona morte che è il nostro difensore”).

La Festa Liturgica

Sabato 30 e Domenica 31 Agosto 2014: la statua di San Vito dal Santuario e le Reliquie dalla Chiesa Madre vengono portate in processione verso la Chiesa di San Francesco di Assisi, dove inizia l'Ottavario in preparazione della Festa che si svolge la prima domenica di Settembre.

Sabato 30 Agosto 2014

Domenica 7 Settembre 2014: Chiesa di San Francesco di Assisi - Santa Messa Solenne con la partecipazione delle Autorità Civili e Militari.

Domenica 7 Settembre 2014: Processione delle Reliquie e del Simulacro del Santo Patrono, con sfilata di personaggi in costumi d'epoca raffiguranti la vita e il martirio di San Vito.

Lunedì 8 Settembre 2014: Processione del Simulacro del Santo Patrono Vito dalla Chiesa Madre al Santuario, con la partecipazione delle Autorità Civili e Militari e di tutte le Confraternite e realtà religiose della Parrocchia.

bottom of page