top of page

 

FotoReportage

 

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA A CIMINNA

19 e 20 Marzo 2016

di Vito Mauro

 

Con il Fai (Fondo Ambiente Italiano) in occasione della 24a Edizione delle Giornate FAI di Primavera 2016, previste nel weekend del 19 e 20 marzo, diversi percorsi offrono inediti luoghi da visitare. Le iniziative sono tante, oltre Palermo in provincia aderiscono i Comuni di Bagheria – Aspra, Caccamo, Carini, Castelbuono, Ciminna, Corleone, Piana degli Albanesi, Santa Cristina Gela.

 

New entry nel Fondo Ambiente Italiano è il Gruppo FAI di CIMINNA, ingresso che ha entusiasmato numerosi ciminnesi, che senza grandi sollecitazioni si sono tesserati e partecipano con passione ai preparativi delle due giornate, per far scoprire alcune peculiarità che Ciminna possiede.

 

Con il seguente programma Ciminna: I luoghi de “Il Gattopardo” e dell’architetto della “Santuzza” è possibile percorrere i luoghi delle scene girate a Ciminna del film “Il Gattopardo” di Luchino Visconti, visitare la Mostra Fotografica sul set de “Il Gattopardo” a cura dell’Associazione “SiciliAntica” - sede di Ciminna, ammirare la chiesa di Santa Maria Maddalena – La Matrice, con i suoi beni architettonici, scelta da Visconti per le riprese del Te Deum. La chiesa di San Giovanni Battista – del Crocifisso, progettata dall’arch. Paolo Amato, il più grande artista del barocco palermitano, autore dei primi carri del Festino di Santa Rosalia. Nella piazza antistante alla chiesa e in una via d’accesso verrà allestita una mostra su Paolo Amato… l’architetto della “Santuzza”, mentre antistante la sede del Circolo Culturale “Paolo Amato” sarà allestita la Mostra su Paolo Amato, architetto del Senato palermitano, entrambe a cura dell’Associazione “Facitur”.

 

Durante il percorso, fra le opportunità di visitare, sarà possibile osservare le Statuette della Pentecoste, collocate nella Cappella del Polo Museale Ex Ospedale Santo Spirito. Ed a cura dell’Associazione Culturale “Genesis” sarà possibile vedere la Mostra di documenti inediti sulla demenza femminile a Ciminna: “Follia è Donna” e la mostra di pitturaMolteplicità è Donna, della casteldaccese di Ciminna, Maria Giovanna Peri, artista che dipinge con una minuziosità degna della rappresentazione fotografica.

 

Nella giornata di sabato sono previste delle iniziative speciali, la scopertura della Targa della sede del Gruppo FAI di Ciminna, la consegna degli Attestati ai numerosi Apprendisti Ciceroni, studenti della Scuola Media “Don Rizzo” e della Sezione staccata di Ciminna, dell’Istituto Scientifico “Niccolò Palmeri” di Termini Imerese ed un Concerto del quartetto d’archi “I quattro quarti”, con la presenza del Capo Delegazione FAI di Palermo, la prof.ssa Rita Cedrini, la quale nel corso della conferenza stampa di presentazione delle iniziative annuali ha efficacemente affermato che per amare ciò che abbiamo serve conoscere. Numerosa e apprezzabile è la partecipazione dei volontari per curare gli allestimenti e rendere accessibili i luoghi, ma per il buon esito dell’evento, oltre alla Parrocchia S. M. Maddalena ed al Comune di Ciminna nutrita è la collaborazione delle Associazioni locali, in aggiunta a quelle già citate: l’Associazione Culturale “Paolo Amato”; l’Associazione “Venti.Ba.Ci.”, l’Associazione “Pro-Carnevale”, l’Associazione di Protezione Civile “Beato Vincenzo Salanitro”, la Sede Zonale “San Leonardo” dell’ANAS, la Pro-Loco Ciminna, la Confraternita del SS. Sacramento, la Confraternita S. Giovanni Battista, la Confraternita Maria SS. del Rosario. Impegno e partecipazione che fanno ben sperare per le future iniziative.

 

Le Giornate FAI di Primavera un appuntamento annuale ricco di iniziative e numerosi luoghi da visitare, accompagnati dalla vitalità e dalla voglia di partecipazione degli Apprendisti Ciceroni.

 

(Fonte web Agorà Ciminna)

bottom of page