top of page

8 DICEMBRE 2014

IMMACOLATA CONCEZIONE

Chiesa di San Francesco di Assisi, 8 Dicembre: Immacolata Concezione - Novena con canto dello Stellario e ottavario. l'8 dicembre c'è la processione che parte da San Francesco e arriva alla Chiesa Madre dove sosta fino alla domenica successiva, per fare poi ritorno nella propria Chiesa. Il sabato dopo l'8 si svolge la festa du "Triunfu" antica e tradizionale manifestazione dove tutta la notte si mangia e si beve fino alle quattro di mattina quando esce in processione la statua della "Marunnuzza du Triunfu". In questa notte di grandi abbuffate viene degustata a "nfriulata" focaccia ripiena di carne di maiale tritata e spezie, dove il buon vino locale la fa da padrone.

13 DICEMBRE 2014 - u "TRIUNFU"

La tradizionale e folkloristica processione denominata "U Triunfu" si svolge tra sabato e domenica dopo l’8 Dicembre a ricordo dell’arrivo della statua dell’Immacolata a Ciminna.

La storia di detta processione si presume tragga origine dall’avvenimento svoltosi nel lontano 1781. I frati del Convento di San Francesco D’Assisi di Ciminna, avevano commissionato la statua lignea dell’Immacolata allo scultore per il giorno 7 di dicembre, vigilia della festa dell’Immacolata Signora. Il popolo, impaziente per il ritardo della consegna di detta statua, spinto dalla devozione, andò incontro con fanali, torce di cera, etc. ai portatori della “gran cassa” contenente il simulacro. Caricatosi quindi la statua, la portarono in trionfo fino a Ciminna e per le strade maestre fino alla chiesa dove il popolo, alla vista dell’immagine, meravigliato, altro non fece, con incessanti lacrime, che ringraziare IDDIO.

Da quel giorno in poi a Ciminna si svolge in interrottamente ogni anno “U Triunfu” (che consiste appunto nel portare in trionfo per le vie del paese una piccola statua dell’Immacolata ricordando l’evento del 1781), accompagnata dalla banda musicale, canti popolari e da una moltitudine di gente e preceduta dalla fiaccolata di “mazzuna” e di falò “Vampe”. 

La processione ha inizio dalla chiesa di San Francesco alle ore 04,00 circa, dopo aver sfilato per le vie del paese ritorna in detta chiesa.

In questa occasione i Ciminnesi banchettano con la “N’Friulata” (focaccia a base di carne tritata di maiale, cipolle, spezie e aromi vari), vino e salsiccia, restando insieme tutta la notte rafforzando i legami di amicizia e solidarietà non del tutto dimenticati in questo paese.

Litania a Marunnuzza du Triunfu

(Archivio Video)

.......in questa occasione i Ciminnesi banchettano con la "N'Friulata" (focaccia a base di carne tritata di maiale, cipolle, spezie e aromi vari), vino e salsiccia, restando insieme tutta la notte rafforzando i legami di amicizia e solidarietà non del tutto dimenticati in questo paese. 

17 - 26 OTTOBRE 2014

MARIA SS. ADDOLORATA

Processione Domenica 19 ottobre

Processione Lunedì 20 ottobre

VENERDI 17: Spettacolo di Varietà a cura dell'Associazione "Nuovo Teatro Alfieri" di Ciminna

di SABATO 18: Commedia Teatrale "Mio cugino il nordico" a cura dell'Associazione "Nuovo Teatro Alfieri" di Ciminna

DOMENICA 19: Commedia Teatrale "Il mio cugino nordico" a cura dell'AssociazIone "Nuovo Teatro Alfieri" Ciminna

28 SETTEMBRE 2014

MARIA SS. DEL ROSARIO

Domenica 28 Settembre 2014Chiesa di San Domenico: Festa di Maria SS. del Rosario. Domenica e Lunedì Processione verso la Matrice e viceversa. Durante il tragitto la tradizionale "Vulata ri l'Ancili" (Volata degli Angeli).

 

Accanto in alto "Vulata ri l'Ancili" 2013

sotto "Vulata ri l'Ancili" 2014

23 LUGLIO 2014

ARRIVO DELLE RELIQUIE DEL

BEATO PINO PUGLISI

23 Luglio 2014: Arrivo delle Reliquie del Beato Pino Puglisi nella Chiesa Madre e momento di preghiera presso la Villa Comunale.

21 LUGLIO 2014

 XX° ANNIVERSARIO DELLA DEDICAZIONE DELLA CHIESA MADRE

1994 Luglio 2014: XX Anniversario della dedicazione della Chiesa Madre.

Parrocchia Santa Maria Maddalena lunedì 21 Luglio 2014.

22 - 29 GIUGNO 2014 - CORPUS DOMINI

Chiesa Madre: Corpus Domini - Domenica 22 e 29 Giugno, celebrazioni liturgiche in Chiesa e poi nel pomeriggio solenne processione del SS. Sacramento per le vie principali del paese con i "Babbuti". Durante la settimana, ogni sera e con itinerario diverso, Gesù Eucaristia viene portato per le strade e i vicoli di Ciminna. Durante le processioni i balconi delle case vengono addobbati con coperte ricamate e lungo le strade vengono allestiti piccoli altari che accolgono il Santissimo, dove il Sacerdote impartisce la Benedizione.

Domenica 22 Giugno 2014: Durante la Messa sono entrati a far parte della Confraternita del SS. Sacramento alcuni fedeli.

FotoAlbum
FotoAlbum

Processione Domenica 22

Processione Domenica 29

FotoAlbum

Ottavario 22 - 29 Giugno

BENEDIZIONE

27 APRILE 2014 - PRECETTO AI MALATI

Domenica 27 Aprile 2014 -Chiesa Madre: Precetto dei Malati - Gesù Eucaristia viene portato per le vie del paese a tutti gli ammalati.

25 APRILE 2014 - SAN FRANCESCO di PAOLA

A "nTinna"

La Processione

19 MARZO 2014 - SAN GIUSEPPE

A "Tavulata di San Giuseppi"

 

Ciminna Sabato 15 Marzo 2014: La Tradizione nel libro “Dalla Sicilia alla Puglia. La festa di S. Giuseppe” - Presentazione presso la chiesa di San Giuseppe.

A "Pricissioni di San Giuseppi"

San Giuseppi

 

Un vastùni signàu u tò destinu picchì Diu ti vosi patri di sò Figghiu, addivintasti di Maria u sò cumpagnu

pi èssiri ‘nsemmula ‘nta stu munnu.

 

All’Ancilu crirìsti, comu Maria,

e cù Idda addivintastivu famigghia

nascennu ‘nta la rutta u Bambineddu

ca fù quarìatu di lu voi e di lu sciccareddu.

 

Pi u munnu cominciau la vera storia

u nnè chi l’omu s’intisi veru figghiu

di un Patri chi lu vòsi pirdunàri

e picchissu a so Figghiu nni vòsi mannàri.

 

Pacenzia nn’avisti veramènti tanta scappannu pi proteggiri stu Figghiu

ca puru ‘ca guai nnì passàsti tanti

a sta famigghia nun ci facìsti mancàri nenti!

 

E pi li tò meriti terreni, Diu

ti vòsi risparmiàri un gran dulùri

di viriri stu Figghiu crucifissu

chi murennu a Maria affidàu la sò Chiesa.

 

L’Umanità unanimi capìu

chi omu santu e giustu fù Giuseppi

tantu d’èsseri ancora veneratu protetturi

di l’artigiani e di la santa morti.

 

Marzo 2014

Saverio La Paglia

27 Febbraio 2014 - GIOVEDI' GRASSO

27 Febbraio 2014 presso la chiesa di San Francesco di Assisi "Comunioni a pecuru"

20 Gennaio 2014 - SAN SEBASTIANO

Quest'anno non si è potuta fare la tradizionale "ntinna" a causa del maltempo.

5 Gennaio 2014

Domenica 5 gennaio 2014 con replica domenica 12, l'Azione Cattolica di Ciminna ha presentato il Recital sul Beato Pino Puglisi "Come in cielo.... così in terra".

bottom of page