top of page

Feste e tradizioni a Ciminna

Questa pagina vuole essere il ricco panorama delle tante

tradizioni religiose tramandate nel tempo dagli avi e che ancora

oggi vengono mantenute

Sant'Antonio Abate

1) Chiesa Madre, 17 Gennaio: Sant'Antonio Abbate - Celebrazioni liturgiche in Chiesa, benedizione degli animali e a chiusura falò (vampa).

San Sebastiano Martire

2) Chiesa di San Sebastiano, 20 Gennaio: Celebrazioni liturgiche in Chiesa, manifestazioni varie, in particolare la tradizionale "ntinna" con falò finale (vampa) e Processione per le vie del paese della statua del Santo.

La Candelora

3) Chiesa Madre, 2 Febbraio - Presentazione di Gesù al tempio "La Candelora": Nella Chiesa Madre, il Sacerdote benedice le candele che i fedeli tengono in mano e poi in processione con Gesù Bambino ci si avvia verso la Chiesa del Carmine dove viene celebrata la Santa Messa. Finita la Messa, tutti i bambini che sono presenti vengono benedetti presso l'altare.

San Biagio Vescovo

Sant'Agata V.M.

5) Chiesa di San Francesco di Paola, 5 Febbraio: Sant'Agata - Celebrazioni liturgiche in Chiesa.

4) Chiesa di Santa Lucia, 3 Febbraio: San Biagio Vescovo (protettore della gola) - Celebrazioni liturgiche in Chiesa.

San Giuseppe

6) Chiesa di San Giuseppe, 19 Marzo: Celebrazioni liturgiche in Chiesa, tradizionale "tinna", manifestazioni varie fra cui la "Tavolata di San Giuseppe", la "Sagra della Sfincia" e la sera poi la processione.

Giovedì Grasso

7) Chiesa di San Francesco d'Assisi: Giovedì Grasso, Quarant'ore nel periodo di Carnevale "Comunione a pecuru" - Tradizionale festa della Confraternita del SS. Viatico detta del "Giovedì" celebrata nella Chiesa di S. Francesco di Assisi, dove i confrati vanno a modo di pecora verso l'altare per ricevere la Santa Comunione.

Venerdì di Quaresima

Vivula vivula

8) Chiesa Madre: Mercoledì delle Ceneri e poi "i Venerdì di Quaresima" nella Chiesa di San Giovanni Battista ai piedi del SS. Crocifisso "Padre di Grazie".

9) Chiesa Madre: Mercoledì prima della Domenica delle Palme - Tradizionale processione della "Vivula vivula" che parte dalla Madrice e gira per le vie del paese dove i bambini portano in mano dei rami d'ulivo addobati con nastri colorati e gridano "Vivula vivula" (inizia per Ciminna, la Settimana Santa).

Domenica delle Palme

Via Crucis

10) Domenica delle Palme: Benedizione delle Palme nella Chiesa di San Francesco e processione verso la Matrice.

11) Settimana Santa: Via Crucis Cittadina per le vie del paese. 

Giovedì Santo

Venerdì Santo

11) Giovedì Santo: Celebrazione liturgica nella Chiesa Madre, con tradizionale lavanda dei piedi agli Apostoli che ogni anno vengono rappresentati dai componenti delle varie Confraternite e dopo la visita al "Santo Sepolcro".

12) Venerdì Santo: Giornata intensa di appuntamenti. Si inizia alle ore 7,00 con la processione dei Misteri, poi alle 14,30 nella Chiesa di San Giovanni, vengono predicate le "Sette Parole di Gesù", dopo in Chiesa Madre c'è l'adorazione della Croce e infine la processione di Gesù Cristo Morto e l'Addolorata sua Madre.

Veglia di Pasqua

13) Sabato Santo: La Veglia inizia con l'accensione del fuoco segno di trasformazione e del Cero Pasquale. Durante la Veglia seguono altri segni come la benedizione dell'acqua che versata nel Fonte Battesimale servirà per i battesimi che si svolgeranno durante l'anno

Precetto dei Malati

San Francesco di Paola

14) Chiesa Madre, Domenica dopo Pasqua: Precetto dei Malati - Gesù Eucaristia viene portato per le vie del paese a tutti gli ammalati.

SS. Crocifisso

16) Chiesa di San Giovanni Battista, prima domenica di Maggio: Festa del SS. Crocifisso "Padre di Grazie" la festa più importante e più sentita del paese, ricca di tante manifestazioni fra cui la tradizionale e famosa "Furriata di torci" e la processione con la "cira" per le vie del paese.

Corpus Domini

18) Chiesa Madre: Corpus Domini - La Domenica, celebrazioni liturgiche in Chiesa e poi nel pomeriggio solenne processione del SS. Sacramento per le vie principali del paese con i "Babbuti". Durante la settimana, ogni sera e con itinerario diverso, Gesù Eucaristia viene portato per le strade e i vicoli di Ciminna. Durante le processioni i balconi delle case vengono addobbati con coperte ricamate e lungo le strade vengono allestiti piccoli altari che accolgono il Santissimo, dove il Sacerdote impartisce la Benedizione.

"I Martiri di San Vitu"

20) San Vito alla Collina, 15 Giugno: San Vito Martire Patrono di Ciminna - "Martiri di San Vitu" i primi 7 martedì prima del 15 Giugno. Ogni martedì celebrazione della Santa Messa con piccola processione attorno alla Chiesa delle reliquie di San Vito, Santa Crescenzia e San Modesto. Il 15 Giugno, festa di San Vito, viene celebrata la Santa Messa nello spiazzale antistante la Chiesa e subito dopo, da alcuni anni, la statua del Santo Patrono viene portata in processione fino alla chiesa di San Francesco, dove rimane fino ai solenni festeggiamenti che si svolgono la prima domenica di settembre.

Madonna delle Grazie

22) Chiesa di San Giacomo, 2 Luglio: Madonna delle Grazie - Celebrazioni liturgiche in Chiesa.

Santa Maria Maddalena

24) Chiesa Madre, 22 Luglio: Santa Maria Maddalena, titolare della Parrocchia di Ciminna. Viene festeggiata solennemente con tre giorni di celebrazioni liturgiche a partire dal 20 luglio con la "Dedicazione della Chiesa Madre" ed infine tutti nella piazza antistante la Chiesa a gustare il gelato offerto dal Parroco.

San Vito Martire

15) Chiesa di San Francesco di Paola, 25 Aprile: Celebrazioni in Chiesa, tradizionale "ntinna" sagra di prodotti tipici e processione del Santo per le vie del paese. 

Santa Rita

17) Chiesa di San Francesco di Paola, 22 Maggio: Santa Rita - Celebrazioni liturgiche in Chiesa.

Sant'Antonio da Padova

19) Chiesa di San Francesco di Assisi, 13 Giugno: Sant'Antonio da Padova - Celebrazioni liturgiche in Chiesa (Quindicina).

San Giovanni Battista

21) Chiesa di San Giovanni Battista, 24 Giugno: Natività  di San Giovanni Battista - Celebrazione liturgica in Chiesa. (La statua del Santo viene portata in processione davanti alla vara del SS. Crocifisso in occasione della festa di maggio).

Madonna del Santo Carmelo

23) Chiesa del Carmine,16 Luglio: Madonna del Carmine - Celebrazioni liturgiche in Chiesa (Quindicina)

Maria Assunta

25) Chiesa di San Giovanni Battista, 15 Agosto: Maria Assunta in Cielo - Celebrazioni liturgiche in Chiesa (Quindicina). La sera per quindici giorni a partire dall'1 agosto, nelle cappelle votive si prega e si cantano antiche litanie dedicate alla Madonna. Dal 2008, il giorno 15, dopo la Messa si svolge una piccola processione dell'immagine di Maria Assunta per le strade del quartiere di San Giovanni. Come qualcuno ricorda o ha avuto tramandato da persone grandi, in tempi molto lontani, la processione si svolgeva ogni anno.

26) Prima domenica di Settembre, Festa solenne in onore di  San Vito Martire Patrono principale di Ciminna: Ottavario nella Chiesa di San Francesco di Assisi, durante la settimana manifestazioni varie con spettacoli. La domenica si svolge la Processione della statua e delle Reliquie di San Modesto, Santa Crescenza e San Vito, con personaggi che indossano costumi dell'epoca e quadri plastici che raffigurano la storia del Santo. Lunedì sera la statua ritorna in processione verso il Santuario omonimo.

Madonna del Rosario

28) Chiesa di San Domenico, quarta domenica di Settembre: Madonna del Rosario - Celebrazioni liturgiche in Chiesa con ottavario, domenica processione verso la Matrice e Lunedì processione di ritorno verso San Domenico.

Festa di tutti i Santi e Commemorazione dei defunti

30) Camposanto, 1 e 2 Novembre: Festa di tutti i Santi e Commemorazione dei Defunti - Celebrazioni liturgiche e Messa all'aperto il 2 al Camposanto, dall'1 all'8 novembre, ottavario dei morti nella Chiesa di San Domenico.

Santa Lucia

Maria Bambina

27) Chiesa di Loreto, 8 Settembre: Natività  della B.V. Maria - Celebrazioni liturgiche in Chiesa, nel pomeriggio vari giochi organizzati all'aperto per bambini e poi piccola processione nei dintorni della Chiesa.

Maria Addolorata

29) Chiesa di San Giovanni, terza domenica di Ottobre: Maria Addolorata - Celebrazioni Liturgiche in Chiesa con ottavario, la domenica processione verso la Matrice, con ritorno il giorno dopo verso la cappella in Piazza Umberto 1°, dove viene riposta la statua.

Immacolata Concezione

31) Chiesa di San Francesco di Assisi, 8 Dicembre: Immacolata Concezione - Novena con canto dello Stellario e ottavario. l'8 dicembre c'è la processione che parte da San Francesco e arriva alla Chiesa Madre dove sosta fino alla domenica successiva, per fare poi ritorno nella propria Chiesa. Il sabato dopo l'8 si svolge la festa du "Triunfu" antica e tradizionale manifestazione dove tutta la notte si mangia e si beve fino alle quattro di mattina quando esce in processione la statua della "Marunnuzza du Triunfu". In questa notte di grandi abbuffate viene degustata a "nfriulata" focaccia ripiena di carne di maiale tritata e spezie, dove il buon vino locale la fa da padrone.

32) Chiesa di Santa Lucia, 13 Dicembre: Santa Lucia Vergine e Martire - Celebrazioni liturgiche in Chiesa e la sera a chiusura falò (vampa).

Natale - "A Novena"

33) Il Natale è ricco di manifestazioni liturgiche: dal 16 al 24 di dicembre c'è la Novena nella Chiesa di San Giovanni e nelle Edicole Votive "Tribbunedde" vengono cantate (una volta era “Gesuzzu”, un Grande di Ciminna scomparso di recente, a cantare le litanie) e suonate le litanie natalizie accompagnate dai musicanti con i loro strumenti a fiato. Viene allestito il Presepe. La Messa di mezzanotte nella Chiesa Madre è il momento liturgico più sentito dai Ciminnesi che partecipa numeroso. 

1° Presepe Vivente - Dicembre 1986

34) Nel dicembre 1986, è stato ideato e organizzato dal Grande Nino Giglia ed alcuni amici, il "Presepe Vivente" rievocando il pellegrinaggio di Maria e Giuseppe e la nascita di Gesù. Visto il successo riscosso con la partecipazione numerosa dei ciminnesi, si è continuato negli anni successivi fino a poco tempo fà.

Chiesa Madre - "Padre Eterno"

35) Chiesa Madre, 31 Dicembre: viene cantato il "Te Deum" in ringraziamento per l'anno appena trascorso.

Te Deum

 

Noi ti lodiamo, Dio * 
ti proclamiamo Signore. 
O eterno Padre, * 
tutta la terra ti adora. 

A te cantano gli angeli * 
e tutte le potenze dei cieli: 
Santo, Santo, Santo * 
il Signore Dio dell'universo. 

I cieli e la terra * 
sono pieni della tua gloria. 
Ti acclama il coro degli apostoli * 
e la candida schiera dei martiri; 

le voci dei profeti si uniscono nella tua lode; * 
la santa Chiesa proclama la tua gloria, 
adora il tuo unico figlio, * 
e lo Spirito Santo Paraclito. 

O Cristo, re della gloria, * 
eterno Figlio del Padre, 
tu nascesti dalla Vergine Madre * 
per la salvezza dell'uomo. 

Vincitore della morte, * 
hai aperto ai credenti il regno dei cieli. 
Tu siedi alla destra di Dio, nella gloria del Padre. * 
Verrai a giudicare il mondo alla fine dei tempi. 

Soccorri i tuoi figli, Signore, * 
che hai redento col tuo sangue prezioso. 
Accoglici nella tua gloria * 
nell'assemblea dei santi. 

Salva il tuo popolo, Signore, * 
guida e proteggi i tuoi figli. 
Ogni giorno ti benediciamo, * 
lodiamo il tuo nome per sempre. 

Degnati oggi, Signore, * 
di custodirci senza peccato. 
Sia sempre con noi la tua misericordia: * 
in te abbiamo sperato. 

Pietà  di noi, Signore, * 
pietà  di noi. 
Tu sei la nostra speranza, * 
non saremo confusi in eterno.

bottom of page